WERDI/VAGNER – 100 Anni dell’Arena di Verona

DSCF1899

In occasione del Festival del centenario dell’Arena di Verona e del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner, Classica TV e lo Studio di

Werdi/Vagner-  100 anni dell'arena

Architettura Scandurra propongono una mostra multimediale per mettere a confronto le personalità, l’opera ed il pensiero di questi geni assoluti della storia della musica. Le aree attraverso le quali si articola il percorso espositivo prevedono numerosi approfondimenti, giocati di volta in volta su media comunicativi differenti. Si va dalle classiche didascalie alle sezioni riservate all’ascolto dei grandi interpreti che hanno incarnato, sulle tavole dei palcoscenici, i personaggi dei capolavori di Verdi e Wagner.

Werdi/Vagner

Il visitatore assiste alla proiezione di video musicali ed è invitato a prendere parte a giochi interattivi, associando immagini ad elementi puramente uditivi. Tutta la mostra, infatti, è imperniata attorno alla relazione tra musica ed immagini; rapporto essenziale nell’arte operistica e che qui diventa anche espediente per stimolare in ogni luogo l’interesse del pubblico. Il percorso si articola attraverso temi suggestivi che ricorrono nelle opere di entrambi i compositori: l’amore, l’eroe, la notte, la morte e la festa. Ogni sezione è introdotta da un breve filmato, la cui produzione è affidata allo studio Happycentro. Il video è realizzato attraverso l’animazione di materiale iconografico allo scopo di offrire, da subito, spunti adatti ad entrare nell’argomento, per approfondirlo successivamente grazie al materiale esposto.

Ad ogni tema è associato un aspetto musicale specifico dell’opera di Verdi e di Wagner, destinato ad intrattenere con il contenuto una relazione diretta. È così che il visitatore si trova immerso fra le voci di soprani e tenori leggendari, fra i grandi direttori d’orchestra e fra i registi che hanno fatto la storia. Anche quella del cinema, grazie ai film nei quali i cineasti hanno impiegato la musica dei due maestri. La mostra si chiude invitando il visitatore a “schierarsi” dalla parte di Verdi oppure da quella di Wagner, imboccando due uscite alternative. Questa esposizione multimediale non è solo occasione per un approfondimento culturale, ma anche proposta – dal tono a volte provocatorio e leggero – di un confronto tra personalità troppo spesso considerate inconciliabili.

 

Werdi/Vagner

Dal 3 Luglio all’ 8 Settembre 2013 – Arena Festival Hall – Palazzo della Gran Guardia

www.werdivagner.com


Vi lascio ad un mio articolo per la Gazzetta di Milano / Ed. Zero :

http://www.lagazzettamusicale.it/anteprime/loro-di-wagner/