Alice Cooper ” The Halloween nightmare tour 2012″ Live @Milano


Torna Alice Cooper, torna lo shockmaster. Porta ancora una volta in Italia il suo show, e come nella miglior tradizione teatrale, lo spettacolo è sempre lo stesso, con qualche variazione.

Sono quindi infrante le speranze di vedere un tour in cui venga suonato tutto intero ‘Welcome To My Nightmare’ e ‘Welcome 2 My Nightmare’, e ci viene proposto nuovamente un concerto ‘greatest hits’. La cosa fantastica, comunque, è che i greatest hits di Alice Cooper sono alcuni dei greatest hits della storia del rock mondiale. Assistere ad un suo concerto, quindi, vuol dire godersi alcune delle migliori canzoni, e non fa niente se le si è ascoltate dal vivo già parecchie volte: il risultato è sempre una gran festa!
Puntualissimo alle 21.30, Alice sale sul palco in versione ‘Black Widow’, con sei braccia e scintille che spuntano dalla testa. Poi si cambia d’abito, diventa un ex-mister nice guy. Poi cambia ancora, è un diciottenne che sembra un ottantenne. Poi è Frankenstein, poi un killer (che fa fuori un fotografo troppo insistente), poi viene decapitato, poi risorge e viene eletto Primo Ministro in Italia.

 

Non ci si annoia un secondo guardando il suo show, e con un frontman del genere, sarebbe facile scordarsi di chi suona con lui: fortunatamente però la Alice Cooper Band è costitutita da musicisti di primo piano, ognuno capace da solo di mangiarsi il palco, e insieme interagiscono con gran divertimento. Facile puntare gli occhi sulla favolosa Orianthi, ma anche gli altri due chitarristi Ryan Roxie (tornato nella band dopo sei anni) e Tommy Henriksen sanno decisamente il fatto loro, e le basette (e la coda di procione) di Chuck Garric fanno storia a parte…
Ancora una volta, il concerto è stato uno spettacolo, spinto da canzoni che non sbagliano un colpo. Imperdibile, come sempre.

 


ALICE COOPER – live @ City Sound Festival, Ippodromo di Milano, Italy
Lunedì 30 Luglio 2012

SETLIST:

01. The Black Widow
02. Brutal Planet
03. I’m Eighteen
04. Under My Wheels
05. Billion Dollar Babies
06. No More Mr. Nice Guy
07. Hey Stoopid
08. Is It My Body
09. Halo of Flies (including bass/drum jam/solo)
10. I’ll Bite Your Face Off
11. Muscle of Love
12. Guitar Solo (Orianthi)
13. Only Women Bleed
14. Cold Ethyl
15. Feed My Frankenstein
16. Caffeine
17. Poison
18. Wicked Young Man
19. Killer (excerpt)
20. I Love the Dead (excerpt)
21. School’s Out (with parts of Another Brick In The Wall)
—–
22. Elected